Che la fibra di alpaca sia pregiata è cosa nota, ma vi siete mai chiesti il perchè?
La fibra d’alpaca tiene 7 volte più caldo rispetto alla comune lana di pecora, questo perchè ogni singola fibra al suo interno è vuota, quindi fa da isolante termico. Inoltre, è elastica, più morbida ma anche più resistente della lana merinos e cashmere. La fibra d’alpaca non contiene lanolina, quindi non provoca quella fastidiosa sensazione di prurito e non crea reazioni allergiche.
Viste queste sue fantastiche caratteristiche la fibra d’alpaca è indicata per l’abbigliamento dei neonati e per l’imbottitura dai piumoni da letto, che al contrario dei piumoni d’oca non provocano sudorazione in quanto assorbono il calore.
Si pensi che gli Inca definivano la lana d’alpaca “lana degli Dei” tanto era pregiata. E gli unici che potevano indossare capi in alpaca erano gli Imperatori e la loro famiglia.Una particolarità degli alpaca e della loro fibra è che esistono moltissime sfumature di colore diverse: arrivano fino ad oltre una ventina e vanno dal bianco più candido fino al nero più scuro passando per svariate tonalità di marrone e grigio.
La fibra viene suddivisa in base al colore, alla finezza e alla parte del corpo dell’alpaca da cui proviene. Quella dei cria è ancora più pregiata in quanto molto più fine e lucente.
La sua finezza viene misurata in micron, da 13 a salire, esistono molti studi per migliorare la qualità genetica.
Quello che si vede nella foto qui accanto è chiamato crimp, il valore della fibra viene stabilito anche in base a questo.
Per scoprire tutti i segreti sulla fibra d’alpaca venite a trovarci! Potrete scoprire tutto il processo di lavorazione, dalla tosa fino all’ottenimento del prodotto finito!
Vuoi dare uno sguardo ai nostri prodotti? Clicca qui per una parte del nostro catalogo!
Si consiglia di prenotare!